Carissimo Don Guido,
oggi che ci troviamo tutti uniti – anche a distanza – per la celebrazione del tuo funerale, continuo a chiedermi che cosa ci diresti, se tu potessi parlarci direttamente dal cielo. Di sicuro useresti quelle tue espressioni caratteristiche, che tutti quanti amiamo e riconosciamo, ma soprattutto credo che faresti ricorso a quelle cinque chiavi di lettura che ti hanno accompagnato lungo tutto il corso della tua esistenza, fino all’ultimo:
E ci diresti pressappoco così: “Io della Morte me ne stropiccio (1), perché non sono venuto per niente di meno che la Vita, quella con la V maiuscola. Ora, però, se siete contenti, io me ne torno da Maria (2), adesso che posso parlarle faccia a faccia, appoggiato direttamente sul suo cuore. Voi comunque non dimenticate l’ultima grande lezione che sono riuscito a darvi nella mia breve malattia: e cioè che l’Amore (3), che avete nutrito per me e che mi avete ampiamente dimostrato, vi ha resi tutti più uniti, più Fratelli, come una maxi Comunità allargata (4); da Torino, a Ciriè, a Leumann, ovunque voi foste, vi siete stretti come una grande Famiglia, raccolta nella preghiera e nella comune speranza. E questo è bello, perché la nostra Fede (5) ci insegna che dove c’è Amore, lì c’è Dio, e in Dio siamo una cosa sola. Ma soprattutto ricordatevi sempre che adesso – con le dovute proporzioni – nella parola DIO, ci sono scritto anche IO.” Per questo motivo quello di oggi non è un Addio, ma solo un Arrivederci, carico di fede e di speranza, perché in tutti questi anni hai saputo donarci così tanto di te, che fino a quando anche solo uno di noi terrà vivo il tuo ricordo, tu sei destinato a non morire mai. È questa la ragione per cui proprio a te, che davi un peso specifico a ciascuna parola e che ci hai insegnato a vivere pienamente ogni istante, non dico “ti abbiamo voluto bene”, ma “ti vogliamo bene”. Oggi più di ieri. Tutto il resto è già scritto nel tuo cuore e potrai sgranarlo come un rosario, giorno per giorno, senza stancarti mai. Dal canto nostro noi – memori del fatto che Gesù ha volutamente tolto alla Morte l’ultima parola – non ci stancheremo mai di dirti GRAZIE. Valentina Soldo
0 Commenti
Il tuo commento sarà pubblicato dopo l'approvazione.
Lascia una risposta. |
la preghiera e il ricordoQuesto spazio è dedicato alle testimonianze, alla memoria di don Guido: PER INSERIRE UN PENSIERO O UNA DEDICA, SCRIVERE UN'EMAIL A:
info@donguidobonino.it si possono allegare anche delle immagini. |