Don Guido Bonino
  • Benvenuti
  • Ricordi e dediche
  • VIDEO E AUDIO

Ricordi e
dediche
​per
​Don Guido

Suor Maria Agnese, CARMELITANA SCALZA

6/12/2020

0 Commenti

 
Caro don Guido,
non ho fatto in tempo a scriverti nè a sentirti per gli auguri di Natale... ma adesso le distanze si sono accorciate a tal punto da rendere tutto più semplice, e le comunicazioni istantanee. Finalmente ci si può incontrare nella verità, e per sentirti presente non ho che da sollevare lo sguardo al Tabernacolo. Ogni volta, insieme a quello di Gesù, incrocio anche il tuo sguardo, e con esso i bei ricordi che ho di te, e la certezza che ora, vivendo nell'Amore, conosci pure tutte quelle cose di me che le parole non arrivano a spiegare. 
Rimangono ben impressi nella mia memoria i mesi trascorsi a Torino, in convalescenza: le Messe mattutine nell'oratorio di san Giuseppe, le ore di preghiera davanti al tabernacolo del "Trifoglio" e a quello della Parrocchia... tutto reso possibile grazie all'accoglienza che mi avete riservato tu e don Roberto, "prendendovi cura" di me. Ho avuto l'occasione di trascorrere molto tempo con te, tra passeggiate e viaggetti in macchina, e ritengo che il Signore ti abbia fatto dono di uno speciale "ministero di paternità", di cui ho beneficiato in quel mio soggiorno temporaneo a Torino. Il Padre ama prendersi cura anche così dei Suoi figli. Per questo a Lui il mio infinito grazie.
E grazie a te, per tutto il tempo che mi hai dedicato, per le premure, l'ascolto attento, le conversazioni sui "nostri" santi carmelitani; grazie per gli abbracci e l'affetto che sapevi dimostrarmi con tanta semplicità... mi giungeva come carezza di Dio.
Non facevo proprio fatica a capire come mai fossi tanto "amato" da tutti. Scoprivo ogni giorno di te qualcosa che mi destava ammirazione e allo stesso tempo mi edificava. Ero incantata dal tuo portamento elegante, dal tuo tratto affabile e pacato, dall'ironia pronta a sdrammatizzare... e da quell'attenzione al singolo che diceva la benevolenza e la dedizione con cui ti prendevi cura di tutti e di ciascuno, accogliendoli con un sorriso. Si stava bene in tua compagnia... così come credo debba essere con i santi, umanamente riusciti, felicemente realizzati. Avevi doti di intelligenza singolari, e cultura, ma ciò che traspariva era solo semplicità e desiderio di condividere con tutti. 
Eri uomo di Dio, sacerdote innamorato della Chiesa, con una ricchezza di fede che giustificava la tua gioia di vivere, e di vivere per il Signore. Mi sei stato d'esempio anche in questo. Avevi il cuore e l'anima di un bambino, leggeri, grati... insieme alla sapienza di lunghi anni di ministero spesi tra le persone, nella paziente attesa di chi è abituato alla gratuità del dare e del ricevere.
Per fede ora ti so nella gioia del Tuo Signore, consapevole di non averti perduto, ma "guadagnato" per sempre... ora si realizza per te, e per noi con te, quella comunione di spirito in cui credevi e che amavi tanto.
Ora è davvero in Lui che ci diamo appuntamento...
0 Commenti

Il tuo commento sarà pubblicato dopo l'approvazione.


Lascia una risposta.


    la preghiera e il ricordo

    Questo spazio è dedicato alle testimonianze, alla memoria di don Guido:
    possono essere dei testi, delle immagini o dei piccoli video.

    PER INSERIRE UN PENSIERO O UNA DEDICA, SCRIVERE UN'EMAIL A:
    info@donguidobonino.it
    si possono allegare anche delle immagini.

    Feed RSS

Proudly powered by Weebly
  • Benvenuti
  • Ricordi e dediche
  • VIDEO E AUDIO