Sono giorni che penso e ripenso alle centinaia di riflessioni che ci siamo scambiati in questi ultimi anni, don Guido è stato un padre spirituale insostituibile, di un intelligenza per me irraggiungibile, quante volte gli dissi: don è troppo difficile per me capire quello che mi spieghi! faccio fatica a comprendere... si COMPRENDERE, è stato e lo è tutt'ora il mio cruccio, COMPRENDERE DIO.
Quello che in questi anni ha cercato di insegnarmi il don è stato per me fare il salto di qualità, come l'ultimo colloquio fatto sulla panchina davanti alla parrocchia, a Salice, fissando l'OLTRE con quello sguardo che gia aveva capito tutto, mi disse , con quella pacatezza e calma che lo contraddistingueva : SI , LA TUA PREGHIERA DEVE ESSERE DI QUALITA' , piu che di quantita... è li che mi tolse quel fardello dalla schiena , che mi permise ancora una volta di VOLARE VERSO L'ALTO, perche il suo talento era propio questo, saperti leggere come un libro aperto e darti in mano la soluzione...cioè quel moto dell'anima che dalla tua materialità diventa spiritualita! Quando veniva a fare le terme era sua consuetudine dire messa ogni giorno anche se da noi non era prevista ed io appena potevo lo accompagnavo con la chitarra e il canto, lui sapeva bene che io non preparavo in anticipo nulla, che la mia adesione alla liturgia con la musica era un tutt'uno, che lo Spirito Santo guidava ogni scelta al momento. Scrivendomi in una mail: ritengo di poter dire che cio che sperimenti durante la comunione eucaristica animata con il canto è un dono, non piccolo: è la grazia del Signore che ti fa comprendere che stai andando incontro a Lui con tutto il tuo essere e non solo con le pratiche religiose , pur importanti, al "tutto" che Gesu ti dona, corrisponde in certo modo anche il tuo "tutto" (dentro e fuori) di te che sei partecipe della vita di Dio. DON GUIDO ERA TUTTO QUESTO, UN SANTO SACERDOTE
0 Commenti
Il tuo commento sarà pubblicato dopo l'approvazione.
Lascia una risposta. |
la preghiera e il ricordoQuesto spazio è dedicato alle testimonianze, alla memoria di don Guido: PER INSERIRE UN PENSIERO O UNA DEDICA, SCRIVERE UN'EMAIL A:
info@donguidobonino.it si possono allegare anche delle immagini. |