Don Guido Bonino
  • Benvenuti
  • Ricordi e dediche
  • VIDEO E AUDIO

Ricordi e
dediche
​per
​Don Guido

marcello fassino

18/2/2021

0 Commenti

 
Ti ricordo anche così...
Foto
0 Commenti

GIORGIA ZAMBRINI

2/1/2021

1 Commento

 
Caro Don Guido,
So che il Buon Gesù ora ti abbraccia con amore infinito,dolce e caldo come meriti.
Hai avuto la benedizione di averlo nel tuo cuore e al tuo fianco per tanto tempo come un amico...sempre alla ricerca di lui 
Sei stato un uomo buono ancora prima di essere un ottimo Don.
Sei stato una guida quando ne avevo più bisogno e un vero amico sempre fin dal primo momento.
Sei sempre stato un passo avanti a tutti,con la tua onestà,con la tua modernità e 
Insieme alla tua empatia, buonsenso e buon cuore hai conquistato tutti 
Sei nel mio cuore indelebile e li rimarrai per sempre 
Grazie per tutto ciò che mi hai insegnato
Grazie per ogni parola di conforto
Grazie per tutto l'affetto incondizionato 
Ti do un compito 
Abbraccia la mia mamma e dille che ora ha un nuovo amico e pregate insieme per noi che siamo rimasti a lottare questa strana vita 
Un caldo abbraccio
Ti voglio bene 
Giorgia ❤️
1 Commento

NADIA TOSARINI

2/1/2021

0 Commenti

 
Don Guido era un uomo alto e robusto. Ultimamente con dolori alle gambe e qualche difficoltà a chinarsi ma, nonostante questo, non mancava di abbassarsi verso di me, seduta su una sedia a rotelle, per darmi un bacio in fronte. L'affetto gli permetteva di dimenticare la fatica o il dolore ed umilmente si faceva piccolo e mi raggiungeva anche se io gli dicevo di non sforzarsi.
Accadeva in particolare per lo scambio di auguri alla fine delle celebrazioni solenni di Natale e Pasqua.
Oggi sento la mancanza di quel bacio in fronte, del suo sorriso, della sua capacità d'incoraggiare e della sua immancabile ironia.
Grazie caro don Guido per come hai saputo metterti a servizio dei fratelli, anche dei più piccoli, per averci trasmesso l'amore che Dio ha per tutti noi.
0 Commenti

Silvia Acchiardi

25/12/2020

1 Commento

 
"Gesù è furbo!" E' la frase che, con i suoi modi accoglienti, Don Guido mi disse un giorno commentando un avvenimento che mi era capitato. Allora, come ancora oggi, quella frase mi aveva strappato un enorme sorriso e mi aveva fatto vedere le cose da un altro punto di vista. Don Guido era così, un sacerdote con una preparazione spirituale elevatissima, che egli sapeva tradurre e coniugare nella quotidianità, con saggezza ed umiltà. 
Andare da lui per una "chiacchierata" era un momento edificante che rilasciava serenità per tutti i giorni a seguire.  Grazie don Guido per averci accolti tutti con simpatia ed empatia! Grazie per quanto ci hai insegnato.
1 Commento

Giovanna Bodrato Rivalta

24/12/2020

0 Commenti

 
In questi anni ho avuto occasione di incrociare Don Guido nella parrocchia di Santa Croce. Il suo sguardo e il suo lieve sorriso hanno sempre avuto il potere di comunicare pace e serenità al mio animo turbato. Grazie, Don Guido. 
0 Commenti

luigi montanari

18/12/2020

0 Commenti

 
Foto
0 Commenti

anna maria e salvatore restivo

13/12/2020

0 Commenti

 
Carissimo Don Guido, quando lavoravo mi dicevi spesso, sorridendo come sempre: "senza di te l'Anagrafe chiuderebbe"; meno male che non ho dovuto redigere io il tuo Certificato di Morte, perché l'avrei inzuppato di lacrime!
Porterò sempre nel cuore e mi mancheranno tanto le tue carezze e le tue battute scherzose!
​Grazie per tutto il bene che ci hai trasmesso! Guidaci ancora dal Paradiso! Ti vogliamo tanto bene ❤ e ti ricorderemo sempre!

Anna Maria e Salvatore
0 Commenti

Anna Paola, Vittorio, Matilde, Emanuele e Maria Antonietta

13/12/2020

0 Commenti

 
Non potremo mai e poi mai trovare le parole che descrivano appieno la Persona Speciale che sei (impossibile parlare di Te usando il passato... sei e sarai per sempre il nostro Amico Speciale).
Il tuo entusiasmo fanciullesco e la tua grande saggezza, i tuoi modi scherzosi ed affettuosi, la tua immensa disponibilità, il saper cogliere le sfumature delle emozioni di ognuno di noi, la tua presenza paterna ed i tuoi modi rassicuranti, la tua parola sempre posata con delicatezza e nel modo giusto al momento giusto...
Carissimo Don Guido... fai parte di noi da sempre... la malattia di mamma, la morte di papà, il nostro Matrimonio, il Battesimo di Matilde e quello di Emanuele... in quei momenti più che mai... il Tuo sguardo e le Tue parole erano un ponte diretto con il cielo... e la Tua benedizione ci accompagnerà per sempre.
Con tanto tanto affetto, ora possiamo solo mandarti il nostro abbraccio più forte.... a prova di ortopedico (come ci dicevi sempre Tu).
​
Anna Paola, Vittorio, Matilde, Emanuele e Maria Antonietta 
0 Commenti

paola (di salice terme)

13/12/2020

0 Commenti

 
Caro Don Guido, come mi manchi. Questo cattivissimo virus ti ha portato via: se tu potessi rispondere mi diresti che non c'è niente di cattivo, che è stata la volontà di Gesù, e io ti risponderei che però i cattivi non muoiono mai. E saremmo andati avanti per ore.
Grazie Guido, mi hai insegnato tante cose con il tuo modo garbato e il tuo sorriso. Non dimenticherò mai quando ti ho chiamato ad Agosto 2015 per dirti che avevo avuto una discussione con il parroco di Salice e non volevo che battezzasse la mia nipotina. E tu mi hai detto: "Sono lì per le cure termali il 12 Settembre, sarò onorato di battezzarla io insieme al parroco". Così è stato e da allora la mia Rachele è diventata la scugnizza per te. ❤️
Grazie Don Guido, io ti parlerò sempre, tu rispondimi e sorridimi sempre.

​Paola (Salice Terme)
0 Commenti

luca e bianca

13/12/2020

0 Commenti

 
"Non chiediamoci perché ci è stato tolto, ma ringraziamo perché ci è stato dato". Sono parole dette al funerale. E c'è una grande verità dietro queste parole, perché conoscere Don Guido è stato un privilegio. Lui ci ha accolto senza mai giudicarci, indicandoci il sentiero quando non riuscivamo a trovarlo.
Ci ha preso sotto la sua ala e con la sua immensa dolcezza, la sua grande cultura e intelligenza ha saputo trovare la chiave per aiutarci, quando più ne avevamo bisogno.
Solo grazie a lui ora siamo una famiglia.
Lasci un vuoto grande Don Guido, perché sei stato una grande persona, hai fatto la differenza nella vita di tante persone e spero che possa giungerti lassù tutto il nostro affetto e la nostra gratitudine.
0 Commenti

nadia palumbo e famiglia

13/12/2020

0 Commenti

 
Carissimi tutti,
sono qui seduta con gli occhi lacrimanti; sapevo che un giorno sarebbe accaduto, ma non si è mai pronti a lasciar andare chi nella vita ti è sempre stato vicino e a cui hai voluto bene.
Ho vissuto la mia fanciullezza e la mia adolescenza nella parrocchia di Leumann Santa Elisabetta e a Collegno al Salone Chiesa, dove siamo cresciuti. Eravamo un bel gruppo di giovani: Maria Paola, Sergio, Beppe, Elena, Angela, Enrico e tanti altri ragazzi; le messe così ricche di significato, noi cantavamo, organizzavamo spettacoli… e con noi, sempre presente, disponibile e pronto a guidarci c’era Lui, don Guido, un padre.
Caro don Guido, sei venuto fino ad Alessandria a sposarmi. E ogni anno non abbiamo mai mancato gli auguri di Pasqua e Natale. Di tanto in tanto ci scrivevamo, ci sentivamo, sei sempre stato parte della nostra famiglia; la lontananza non ci ha mai separati. Il tuo ultimo messaggio, di rimando a una foto della nostra famiglia: "Meritate una vetrina da Expo…".
Mi avevi avvisato quando hai celebrato la messa alla Grotta delle apparizioni a Lourdes e abbiamo festeggiato i tuoi 60 anni di sacerdozio… quanta vita!
Pensare che non potremo più sentirci, che non potremo più scriverci, mi rattrista, ma sono certa che da lassù sarei sempre accanto a noi.
​Ti vogliamo bene, con tutto il cuore…

Nadia Palumbo e famiglia
0 Commenti

ivana lombardi

13/12/2020

0 Commenti

 
Caro don Guido, te ne sei andato senza i saluti di nessuno, così ci sentiamo tutti un po' orfani. Mi piace immaginarti dietro una nuvola a sbirciare quaggiù, con sul viso il tuo sorriso pieno di umanità. È stato bello conoscerti e sarà sempre vivo il tuo ricordo nei nostri cuori. Mandaci una benedizione speciale.
0 Commenti

patrizia dematheis

10/12/2020

0 Commenti

 
​Ciao Don Guido, sei stato una persona che ha dato tanto.... Lasci un vuoto immenso.... Nel giorno dell'ultimo saluto ero a casa a pregare... Quanto avrei voluto ricevere ancora le tue benedizioni.... Ho ripensato a quando entravi nella cappella di Piazza Toti sempre con il tuo sorriso e le tue battute per ogni persona... Sei stato una guida... grazie grazie e ancora grazie Signore per aver fatto passare nel mio cammino Don Guido... 🌹🌹🌹🌹🌹🌹
0 Commenti

Claudio Sannazzaro

10/12/2020

0 Commenti

 
Caro Don Guido, dopo aver assistito con grande sofferenza al tuo funerale attraverso il piccolo schermo dello smartphone ma con grande partecipazione spirituale in preghiera, voglio ora lasciare un mio ricordo per renderti grazie di quello che hai rappresentato per me nella vita cristiana. Lo faccio oggi prima di assistere alla messa vespertina della grande festa della Madonna Immacolata. Quella Immacolata che tante volte insieme abbiamo pregato e invocato alla grotta di Lourdes. Indimenticabili le tue riflessioni che ci donavi mentre il tuo viso si illuminava di gioia nel parlarci di Maria e della sua presenza nella vita di noi tutti. Come non ricordare i tuoi occhi che esprimevano beatitudine quando rientravi in albergo per la colazione a Lourdes dopo aver avuto l'eccezionale privilegio di celebrare l'Eucaristia al Cachot. Nel tempo ci siamo un po' allontanati fisicamente ma io ho sempre sentito la tua vicinanza, la tua amicizia. Ed era vera gioia ricevere i tuoi auguri a Natale e a Pasqua con sempre un pensiero personalissimo. Spero di mantenere la tua amicizia ora che godi del premio del Paradiso dopo aver speso la tua vita per l'annuncio del Vangelo. Il tuo sorriso così largo e generoso sarà indimenticabile. Continua a volermi bene come me lo hai sempre testimoniato e io nella preghiera ti ricorderò e, nei momenti di bisogno, ricorrerò al tuo aiuto. Grazie.
​

Claudio Sannazzaro
0 Commenti

la comunita' della parrocchia b. v. consolata di leumann

7/12/2020

0 Commenti

 
0 Commenti

IVANO VERRA

6/12/2020

0 Commenti

 
Conosciuto durante gli esercizi spirituali a Sant'Ignazio e continuato seguirlo durante gli altri periodi attraverso le Sue riflessioni.
Ringrazio nostro Padre per avermelo fatto incontrare durante il mio cammino.
Un abbraccio
0 Commenti

Suor Maria Agnese, CARMELITANA SCALZA

6/12/2020

0 Commenti

 
Caro don Guido,
non ho fatto in tempo a scriverti nè a sentirti per gli auguri di Natale... ma adesso le distanze si sono accorciate a tal punto da rendere tutto più semplice, e le comunicazioni istantanee. Finalmente ci si può incontrare nella verità, e per sentirti presente non ho che da sollevare lo sguardo al Tabernacolo. Ogni volta, insieme a quello di Gesù, incrocio anche il tuo sguardo, e con esso i bei ricordi che ho di te, e la certezza che ora, vivendo nell'Amore, conosci pure tutte quelle cose di me che le parole non arrivano a spiegare. 
Rimangono ben impressi nella mia memoria i mesi trascorsi a Torino, in convalescenza: le Messe mattutine nell'oratorio di san Giuseppe, le ore di preghiera davanti al tabernacolo del "Trifoglio" e a quello della Parrocchia... tutto reso possibile grazie all'accoglienza che mi avete riservato tu e don Roberto, "prendendovi cura" di me. Ho avuto l'occasione di trascorrere molto tempo con te, tra passeggiate e viaggetti in macchina, e ritengo che il Signore ti abbia fatto dono di uno speciale "ministero di paternità", di cui ho beneficiato in quel mio soggiorno temporaneo a Torino. Il Padre ama prendersi cura anche così dei Suoi figli. Per questo a Lui il mio infinito grazie.
E grazie a te, per tutto il tempo che mi hai dedicato, per le premure, l'ascolto attento, le conversazioni sui "nostri" santi carmelitani; grazie per gli abbracci e l'affetto che sapevi dimostrarmi con tanta semplicità... mi giungeva come carezza di Dio.
Non facevo proprio fatica a capire come mai fossi tanto "amato" da tutti. Scoprivo ogni giorno di te qualcosa che mi destava ammirazione e allo stesso tempo mi edificava. Ero incantata dal tuo portamento elegante, dal tuo tratto affabile e pacato, dall'ironia pronta a sdrammatizzare... e da quell'attenzione al singolo che diceva la benevolenza e la dedizione con cui ti prendevi cura di tutti e di ciascuno, accogliendoli con un sorriso. Si stava bene in tua compagnia... così come credo debba essere con i santi, umanamente riusciti, felicemente realizzati. Avevi doti di intelligenza singolari, e cultura, ma ciò che traspariva era solo semplicità e desiderio di condividere con tutti. 
Eri uomo di Dio, sacerdote innamorato della Chiesa, con una ricchezza di fede che giustificava la tua gioia di vivere, e di vivere per il Signore. Mi sei stato d'esempio anche in questo. Avevi il cuore e l'anima di un bambino, leggeri, grati... insieme alla sapienza di lunghi anni di ministero spesi tra le persone, nella paziente attesa di chi è abituato alla gratuità del dare e del ricevere.
Per fede ora ti so nella gioia del Tuo Signore, consapevole di non averti perduto, ma "guadagnato" per sempre... ora si realizza per te, e per noi con te, quella comunione di spirito in cui credevi e che amavi tanto.
Ora è davvero in Lui che ci diamo appuntamento...
0 Commenti

GRAZIA FIORINO

6/12/2020

0 Commenti

 
Carissimo don Guido, avrei voluto vederti ancora e farmi dare la benedizione come te la chiedevo al sabato sera. Sei stato sempre accogliente e mi mettevo sempre a mio agio, ti terrò nel mio cuore come se tu fossi mio parente mi sembra di sentire ancora la tua voce. Con affetto

​Grazia Fiorino
0 Commenti

Angelo Guiotto

6/12/2020

0 Commenti

 
In quel periodo aitavo a Grugliasco, avevo come viceparroco don Guido.
Io ero presidente dei giovani di Azione Cattolica e don Guido era assistente. Andai in Mariapoli e al mio ritorno all’oratorio incontrai dei giovani con don Guido, lui vedendomi disse ai giovani: “Allontanatevi arriva il fuoco” e lo ripeté diverse volte, ogni volta che ci incontravamo.
Lui poi fu trasferito a Leumann, frazione di Collegno. Di frequente io passavo a Leumann per salutarlo.
Un giorno mi disse: “C’è una famiglia che partecipa tutti i giorni alla S. Messa, penso che siano dei focolarini”, gli risposi: “Chiediglielo”, era la famiglia La Terra.
Passò del tempo. Un giorno ad un nostro raduno ci siamo incontrati e mi disse: “Quanto ti ho fatto soffrire! Vedi il fuoco mi ha lambito ed ora sto bruciando d’amore per Dio”.  
0 Commenti

GIORGIA POPULIN

4/12/2020

0 Commenti

 
0 Commenti

Tonino Trigiani

3/12/2020

0 Commenti

 
Io ho conosciuto don Guido qualche anno fa, una volta che sono andato a visitarlo con Enzo Nesta del focolare.
Pregherò per don Guido perché la Madonna lo accolga subito in paradiso.
​

Tonino Trigiani
0 Commenti

paola fornasari

3/12/2020

0 Commenti

 
Ho conosciuto Don Guido agli esercizi spirituali per laici di S. Ignazio di Lanzo nell'estate del 2018: tema degli esercizi (scelto da lui): Maria.
Ha cominciato a parlarci e via via che passava il tempo ci ha attratti tutti a Maria: con semplicità, con passione, con un sorriso timido ma pieno di ammirazione per la Madonna. Io sono rimasta molto colpita dalla sua predicazione, aveva un dono speciale nel saper parlare al cuore, nel saper accogliere e non giudicare. Ho sentito che era una persona che sapeva leggere nelle vicende della vita e darne una lettura nuova, senza pregiudizi, così gli ho chiesto un colloquio personale: è stata una rivelazione, mi ha aperto orizzonti nuovi di fede, ha curato le mie ferite della vita, dando un'interpretazione piena di rispetto e di stima.
Porterò sempre nel cuore il ricordo di questo fratello meraviglioso, che ha saputo incoraggiare, curare, entusiasmare, ascoltare, guidare.
Grazie Don Guido!
​

Paola
0 Commenti

Don Joachim Agligan

3/12/2020

0 Commenti

 
Grazie di cuore, carissimo don Guido, per la tua luminosa testimonianza di umanità e di fede, mossa dallo Spirito Santo e radicata nel Vangelo di Cristo Buon Pastore. Grazie per la testimonianza di saggezza marcata di un senso acuto di realismo, di pazienza, di umiltà, e di un cuore senza frontiere culturali. Hai saputo amare la Madonna nel cercare di corrispondere al suo immenso amore materno per te. E non solo, hai saputo anche promuovere, con l'esempio e lo stile di vita, la devozione alla Madonna. Ti accolga nelle sue braccia presso suo Figlio Gesù, e tu intercedi per tutti noi ancora in cammino verso la Patria celeste.

Don Joachim Agligan, 
sacerdote della diocesi di Abomey nella Repubblica del Bénin, 
studente terzo ciclo in Teologia biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
0 Commenti

luisa peroglio

3/12/2020

0 Commenti

 
Ci siamo incontrati a Sant'Ignazio nell'estate del 2018, quando don Guido venne a predicare gli esercizi per laici al nostro gruppo.
Abbiamo appreso con tristezza da degli amici comuni della sua malattia e poi siamo stati sorpresi dalla notizia della conclusione della sua vita terrena.
In questi due anni abbiamo continuato a ricevere e diffondere i testi delle sue conversazioni: il richiamo alla comunione fraterna, all'unità e alla certezza di essere amati, rimarrà il suo insegnamento per tutti noi.
Ci mancherà.
Ci uniamo nel suo ricordo alla vostra comunità, dove ha vissuto in fraternità quest'ultimo periodo della sua vita, e vi ringraziamo di esservi presi cura di lui.
Un caro saluto.
​
Luisa Peroglio
0 Commenti

maria carla micono costa

3/12/2020

0 Commenti

 
Caro Don Guido, ora che sei lassù e puoi vedere dall'alto cosa sta succedendo, ti rivolgo una preghiera con il cuore: aiuta le nostre famiglie a superare questo momento difficile.
Tu mi volevi bene, lo so, ed ogni volta che ti incontravo con i miei nipoti scherzavi con loro e mi davi consigli. Ora mi manchi, ma sento che ci sei vicino.
Grazie Don per l'amicizia e la stima che mi hai dimostrato.
Un pensiero ed una preghiera, ogni giorno.
​Ciao.

Maria Carla
0 Commenti
<<Precedente

    la preghiera e il ricordo

    Questo spazio è dedicato alle testimonianze, alla memoria di don Guido:
    possono essere dei testi, delle immagini o dei piccoli video.

    PER INSERIRE UN PENSIERO O UNA DEDICA, SCRIVERE UN'EMAIL A:
    info@donguidobonino.it
    si possono allegare anche delle immagini.

    Feed RSS

Proudly powered by Weebly
  • Benvenuti
  • Ricordi e dediche
  • VIDEO E AUDIO